SLALOM CITTà DI OSTUNI
"Maury Gargano" si aggiudica il 1° Slalom Città Bianca
La manifestazione motoristica, secondo appuntamento del 5° Trofeo Fasano Corse, è stata organizzata dal presidente della Fasano Corse Onorato Trisciuzzi e dal presidente della Basilicata Motorsport Carmine Capezzera.
foto Giuseppe Carrone
Il 21 aprile scorso, è stata una pasquetta all'insegna dei mortori, quella svoltasi nel “largo Mercatale” a Ostuni. Un folto pubblico di appassionati e semplici curiosi, accorso al rombo dei motori che echeggiava per tutta la città, ha fatto da cornice al 1° Slalom Città Bianca di Ostuni.
Le 25 vetture partenti hanno dato vita allo “slalom in circuito”, disputatosi su 4 prove, una di prova e tre di gara, ognuna di cinque giri. Le vetture scendevano in pista due per volta, distaziate di mezza pista, creando un effetto “inseguimento” che ha entusiasmato il numeroso pubblico. A vincere la manifestazione, organizzata dalla Scuderia Fasano Corse e dalla Basilicata Motorsport, è stato il pilota “Maury Gargano”, alla guida di una Radical Pro Sport Suzuki. A contendergli la vittoria i due specialisti potentini Carmelo Coviello su Fiat 126 Proto Kawasaky e Giuseppe Bocchetta su Ford Ka Proto Kawasaki.
Quarto assoluto e primo tra i fasanesi il portacolori della Fasano Corse Oronzo Montanaro su Fiat 500 Minicar (classificatosi anche 6° assoluto e primo di classe N4 al volante della Honda Civic Type R).
Oltre a Montanaro altri sei piloti fasanesi si sono cimentati nella gara ostunese. Secondo tra le “piccole” di classe N2 il fasanese della Epta Motorsport Antonio Fumarola al volante della sua Peugeot 205 Rally, finito alle spalle del pilota della New Emotion Stefano Perrini staccato di soli 7 centesimi di secondo. Ottima la prova di Pinuccio Pace che con la sua potentissima Porsche 996 GT, auto adatta ai grandi circuiti, è riuscito a districarsi tra i birilli nel piccolo tracciato cittadino, classificandosi 15° assoluto, mentre con la VW Lupo GT si piazzava terzo tra le piccole tedesche del Trofeo Epta. Terzo posto per Giacomo Liuzzi nella classe N3 al volante della sua Peugeot 106. Primo tra le Racing Start Angelo Loconte, anche lui al volante della sua francesina Peugeot 106. Secondo tra le minicar Dino Semeraro su Fiat 500, mentre noie meccaniche non risolvibili alla sua Peugeot 106 fanno ritirare nella manche di prova il giovane Alessandro Arvizzigno.
Apripista d'eccezione due “evergreen” della Fasano Corse, Enrico Lapadula su VW Lupo GTi e Zino Loprete su Alfa Romeo 145.
"È stato un vero spettacolo! - ha commentato Onorato Trisciuzzi al termine della manifestazione - Sono anni che seguo le gare ma una manifestazione così non l'avevo mai vista... Devo ringraziare il sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella per la disponibilità, ma soprattutto il numeroso pubblico accorso durante tutta la giornata. Un elogio particolare va fatto anche a Carmine Capezzera che oltre a fare il Direttore di gara ha anche fatto da speaker di manifestazione. Una manifestazione davvero riuscita."
di Gianni Mastro
22/04/2014 alle 18:38:47
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile